LA PROVENZA E l'INDIA :
una storia antica
In occasione dell'apertura nel 1997 del Museo Provenzale del Costume e della Gioielleria a Grasse, Agnès e Françoise Costa hanno immaginato per la casa Fragonard un nuovo universo intorno ai tessuti e all'arte di vivere. Iniziate dalla madre Hélène all'antico know-how provenzale, le due sorelle sono fini conoscitrici di mestieri dimenticati: trapunte, ricami...
Questa passione, per i tessuti e le arti decorative in genere, le ha portate a viaggiare per il mondo alla scoperta di artigiani eccezionali. Durante i loro viaggi, immaginano oggetti "fatti a mano" di alta qualità che combinano l'estetica occidentale con l'abilità artigianale locale. Nascono così ricche collaborazioni con artigiani di tutto il mondo (Vietnam, India, Uzbekistan, ecc.) in cui ogni artigianato mette in risalto una particolare tecnica: stampa a blocchi, tessitura ikat, ceramica e ricamo.
Negli anni Fragonard ha stretto legami particolarmente forti con l'India, ripetendo così il passato storico in cui la Provenza commerciava con l'India e importava le famose "Indiennes"; tele dipinte o stampate con colorate decorazioni floreali che le nostre manifatture francesi riproducono dal XVII secolo.